Più coppia e potenza nel camion Volvo FL

News

Volvo Trucks offre ora il suo camion medio Volvo FL con un motore più potente da 320 CV, che consente al veicolo di affrontare compiti ancora più difficili.

Il Volvo FL è il camion medio di Volvo con un peso lordo del veicolo fino a 19 tonnellate. Già disponibile con numerose opzioni di cabina e telaio, la versatilità del Volvo FL sta ora aumentando ulteriormente la gamma per quanto riguarda i motori con l’aggiunta del motore da 320 CV. Ciò rende l’FL una scelta ancora più attraente per incarichi impegnativi come efficienti operazioni antincendio, operazioni di salvataggio e costruzioni.

“Questo modello di autocarro è già molto apprezzato grazie alla sua versatilità per gli incarichi urbani. Ora lo stiamo rendendo ancora più attraente grazie al nuovo motore più potente che fornisce al conducente una coppia aggiuntiva, quando necessario. Ciò significa che può anche azionare in modo efficiente sovrastrutture come grandi pompe e gru sui veicoli di soccorso”, afferma Kenneth Ackerberg, Product Manager di Volvo Trucks.

Il nuovo motore da 320 CV offre vantaggi anche per le attività di distribuzione regionale che potrebbero richiedere più potenza a causa della topografia impegnativa. Utilizzando il cambio automatico a 8 rapporti, progettato per una coppia di 1.200 Nm, è possibile impostare le modalità di guida incentrate sull’economia o sulle prestazioni, a seconda delle preferenze del conducente.

I principali vantaggi del Volvo FL includono cabine spaziose, visibilità eccellente e trasmissioni completamente automatiche. L’efficiente sistema di combustione e filtraggio dei gas di scarico con tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva) e DPF (filtro antiparticolato diesel) contribuisce a ridurre il consumo di carburante, lunghi intervalli di manutenzione ed emissioni molto basse.

Entrambi i motori D8K320 (a partire da dicembre di quest’anno) e D5K240 sono disponibili in versioni progettate per funzionare con biodiesel puro (B100). Il motore da otto litri è disponibile per pesi lordi da 12 a 19 tonnellate e il motore da cinque litri da 10 a 16 tonnellate.

Informazioni sul Volvo FL:

Motore: D5K da 210 o 240 CV. D8K da 250, 280 o 320 CV
Cilindri: quattro o sei
Coppia: fino a 1200 Nm
PTT: 10-19 tonnellate
MTC: fino a 36 tonnellate
Cambio: 8AP1200
Telaio: 4X2 o 4X4
Passo: 3250-6800 mm 

LINK per immagini ad alta risoluzione.


Ti potrebbe interessare...

  • Volvo FH Electric vince il premio “Truck of the Year 2024”

    Volvo Trucks ha vinto il prestigioso premio del settore per il suo Volvo FH Electric. È la prima volta in assoluto che un camion elettrico vince il premio. Il camion elettrico pesante di Volvo, il Volvo FH Electric, è stato selezionato come International Truck of the Year 2024. Nel motivare la propria decisione, la giuria

  • Volvo insieme all’associazione Rea-Reagire alla Violenza* contro le molestie e la violenza di genere

    Volvo Trucks e Volvo Penta riconfermano la loro adesione al progetto “Mi Oppongo”, il percorso di orientamento contro la violenza di genere ideato per le aziende dall’associazione Rea- Reagire alla Violenza. Il terzo evento in programma si svolgerà giovedì 23 novembre presso l’auditorium Silvio Benigno Crespi a Crespi d’Adda. La violenza di genere continua a

  • GLS Italia sceglie Volvo Trucks per il suo primo veicolo elettrico pesante

    Si è tenuta lunedì 30 ottobre 2023, presso l’Hub di Riano (RM), la cerimonia di consegna di un Volvo FH Electric a GLS Italia: un tassello importante per una logistica sempre più sostenibile. In termini di efficienza energetica, nessuna tecnologia attualmente disponibile è equiparabile a quella di un veicolo elettrico. Per questo è particolarmente significativa

  • Volvo presenta i nuovi veicoli elettrici progettati per il trasporto urbano a zero emissioni

    Con un’autonomia elettrica fino a 450 km, tempi di ricarica ridotti del 50% e nuove caratteristiche di sicurezza attiva, i veicoli elettrici medio-pesanti aggiornati di Volvo sono progettati per l’ambiente urbano – consentendo un trasporto urbano e una logistica sicuri a zero emissioni. Con le città che introducono zone urbane pulite e le aziende che